Ad Expando

martedì 30 novembre 2010

Arsa viva


Sostengo da tempo la tesi per cui molte religioni ed in particolare quella cristiana, non fosse perché è quella che conosco meglio, affondano le radici della propria esistenza sulla paura. 
Nel creare un mondo dopo la morte, molte religioni, da quelle classiche all'ebraismo, hanno pensato semplicemente ad un luogo, per lo più negato ai viventi, ove  i morti continuano la loro esistenza, come ombre. In tali "oltretombe" non erano previsti né premi, né punizioni.
Il cristianesimo, come descritto nella  breve ricerca che ho condotto, intitolata "Viaggio all'Inferno", ha invece previsto un mondo diviso tra coloro che hanno vissuto la propria vita secondo i dettami della religione, e chi invece tali dettami li ha traditi, compiendo nefandezze più o meno perdonabili. 
Da qui i tre regni: Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Tutti i cristiani, più o meno (a dir il vero, più meno che più), conoscono l'autoproclamatosi Signore degli Inferi, l'Avversario e, ovviamente, credono nella sua esistenza. 
Vi sono ancora oggi, infatti,  nel III millennio, esorcismi per scacciare il demonio, per costringerlo ad uscire dal corpo dei cosiddetti posseduti.
Devono esserci, perché se non vi fosse la paura dell'inferno, probabilmente la religione cristiana così come concepita verrebbe meno: la paura, infatti, alimenta questa fede almeno tanto quanto la speranza. 
A ben vedere, infatti, molto spesso la religione impone comportamenti puntando non tanto sull'idea di rettitudine e giustizia fine a sé stessa quanto sottolineando i tormenti e le punizioni che eternamente subiranno i peccatori.
Religione e quindi superstizione (e ricordiamo che ogni religione vede l'altra come superstizione), hanno generato spesso abomini come torture e assassinii. 
E se qualcuno pensa che siano retaggi di evi passati si sbaglia: il cristianesimo ancora oggi è causa, diretta o indiretta di morti causa stregoneria.
Tempo fa avevo parlato del dramma dei Bimbi Stregoni.
Oggi è il turno di un'altra vittima Hama Hemmah, un'anziana donna Ghanese di 72 anni. bruciata viva dopo essere stata cosparsa di cherosene per avere confessato sotto tortura di essere una strega.
La donna è morta il giorno dopo a seguito delle gravissime ustioni riportate. A bruciarla sono stati in cinque, tre donne e due uomini tra cui un pastore evangelico.  Comfort Akosua Edu, presidentessa della commissione per i Diritti Umani e Giustizia ha dichiarato che: 
La Commissione ritiene l’azione degli autori di questo crimine atroce un atto  barbaro e disumano.E’ molto scoraggiante che alcuni uomini di Dio, la cui responsabilità è di aiutare a salvare vite umane, potrebbero aver orchestrato l’uccisione di un’anima innocente, tutto in nome di Dio.
Già, in nome di Dio...

A volte mi chiedo se i processi ,  gli autodafè, le torture e le esecuzioni siano scomparse in Europa non tanto per i cambiamenti in seno alle Chiese, quanto per la nuova coscienza che derivò dall'età dei lumi, senza la quale probabilmente, saremmo costretti ad assistere a sanguinosi scempi come ancor oggi avviene sulle piazze antistanti le moderne moschee d'Arabia.

Fonti :
The Guradian
Giornalettismo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...