Ad Expando

lunedì 7 febbraio 2011

Art Project: una passeggiata virtuale nei grandi musei


Da qualche settimana GoogleMap ha integrato la possibilità di andare a spasso per musei tramite un sistema simile a  Street View chiamato Art Project. Per ora i musei inseriti sono 16 tutti molto prestigiosi:, si va dagli Uffizi a Firenze al Metropolitan Museum e al MoMa di NY, dal Hermitage di San Pitroburgo alla Reggia di Versailles e via dicendo. Va detto che non tutte le stanze sono state fotografate, ma allo stato attuale è possibile vedere ben 1000 opere d'arte, alcune in altissima definizione.



Particolare in HD dell'opera
La nuit ètoilèe
1889
Vincent Van Gogh

Per ogni museo è disponibile la storia e le informazioni generiche, la locazione e in pianta, nelle stanze finora mappate, la relativa descrizione e le opere che ivi sono esposte. Per ogni opera poi, oltre al titolo, all'artista e alle dimensioni originali, vi è riportata la storia del dipinto , la storia dell'autore e le eventuali altre opere dell'artista all'interno del museo.

Particolare HD dell'opera
Portrait de l'artiste au chapeau de paille
1875-1876
Paul Cèzanne


Credo che nulla valga di più che ammirare l'opera in originale, ma poichè non è da tutti poter visitare i musei di mezzo mondo trovo che Google abbia avuto un idea straordinaria. 
Non mi rimane che augurare a tutti una buona visita!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...