Ad Expando

martedì 15 febbraio 2011

Pinocchio



C'era una volta...
-Un Re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.

Donatello Salamina

Tranquilli: non ho intenzione di parlare ancora di politica. 

Domenica pomeriggio sono stato chiamato a fotografare un'altra opera teatrale, questa volta per bambini. L'opera prodotta dall'associazione Li.Fra è tratta dalle celeberrime avventure di Pinocchio interpretato per l'occasione da Donatello Salamina. 
Ad accompagnare la simpatica canaglia (il burattino, intendo!), gli altrettanto celebri personaggi interpretati da Veronica Liberale (la Fata, La volpe), da Antonio Losito (Geppetto, il Gatto) e Maria Luisa Girelli (Lucignolo), nella doppia veste di attrice e produttrice.

Antonio Losito, Donatello Salamina
e Veronica Liberale, rispettivamente
il Gatto, Pinocchio e la Volpe
Prima ancora di dare uno scontatissimo giudizio di parte, voglio registrare quanto la fiaba, Pinocchio nello specifico, faccia ancora molta presa sui bambini, questo nonostante "Gormiti" e paccottiglia simile. 
Il piccolo Teatro Radio, in quel di Meda, è stato letteralmente preso d'assalto tanto che i biglietti, senza prevendita, si sono esauriti in meno di venti minuti e grazie all'insistenza della gente che ha convinto la biglietteria ad acconsentire l'accesso anche oltre il numero dei posti a sedere.
Sistemati i bambini, seduti a terra nelle prime file lo spettacolo è iniziato, coinvolgendo presto i bambini presenti, sia in termini di attenzione, se mi consentite, sono rimasto rapito nel vedere i  bimbi rapiti, che nel senso più usuale del termine, giacché, ad esempio il Grillo, coscienza del burattino è stato affidato ad uno dei piccoli in prima fila. 
Invero, durante tutto lo spettacolo i piccoli sono stati coprotagonisti, chiamati spesso a interagire con Pinocchio e Lucignolo. 
Geniale, per i risultati ottenuti, l'idea di distribuire caramelle al pubblico nonché le numerose incursioni degli attori giù dal palco, quasi a voler trasportare anche fisicamente il pubblico dentro la fiaba.

Lisa " Lucignolo"  Girelli
e Donatello "Pinocchio" Salamina
Nel finale grande girotondo per tutta la platea. 
Unico rammarico, non poter pubblicare le foto con i volti dei bambini per ovvie ragioni di privacy: qui le foto avrebbero descritto meglio l'atmosfera più di ogni altra parola.

Donatello Salamina, di spalle e
Antonio "Geppetto" Losito

Una carrellata di foto relative allo spettacolo.



Altre foto verranno caricate qui

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...