Ad Expando

martedì 31 luglio 2012

Questo matrimonio non s'ha da fare


Non il mio, tranquilli, salvo imprevedibili scherzi del destino, è tutto confermato.
Il matrimonio negato è quello di una giovane coppia di colore del Mississippi, che si è vista rifiutare la cerimonia da un don Abbondio in salsa Battista per il semplice quanto assurdo e anacronistico motivo razziale: in quella chiesa, a Crystal Spring, mai i neri hanno potuto sposarsi e la cristianissima comunità bianca, ha imposto al pastore il diniego.
O , se non tutta, una parte di essa.

Il Pastore ha cercato di destreggiarsi come meglio ha potuto, anteponendo il suo "lavoro" ("se avessi acconsentito mi avrebbero cacciato"), ai diritti della coppia di poter effettuare la propria reciproca promessa davanti alla divinità e, alla fine, in un trionfo di ipocrisia, ha acconsentito a unire nel sacro vincolo i due malcapitati, ma in un'altra chiesa!
Dopo lo scandalo, ovviamente, alcuni credenti della First Baptist Churh si sono dissociati e si sono detti dispiaciuti:
We have been portrayed as a racist church, we're not! We welcome anybody that wants to come through those doors.
(Siamo stati descritti come una chiesa razzista,. non lo siamo! Noi accogliamo chiunque voglia entrare da quelle porte).
Sì, come no, infatti è successo l'esatto contrario.
E poco importa che costoro cerchino giustificazioni:
Some individuals intimidated the pastor and created a situation that had him in a bind and he was trying to do the best he could to work it out.
(Alcuni individui hanno intimidito il pastore e hanno creato una situazione che lo ha messo in un vicolo cieco; lui ha cercato di trovare il modo migliore per uscirne).
Il pastore avrebbe potuto chiamare a se la presunta maggioranza di fedeli buoni ma ha preferito "non spaccare la comunità". Oppure, la comunità avrebbe potuto stracciarsi le vesti prima dello scandalo, nel momento in cui il suo reverendo pastore si è dimostrato di non essere altro che un pusillanime.
Ancor più patetiche le parole finali addotte dal credente dissenziente:
We hope we can straighten them out, you know, get them to understand what Christianity is all about because they have some misconceptions about it
Noi speriamo di poterli (la presunta minoranza razzista) raddrizzare , fargli capire che cos'è il Cristianesimo, poiché essi ne hanno una concezione sbagliata.
Già, il perdono cristiano lo si riserva ai razzisti.
Agli emarginati bastano le scuse, inutili a rimediare il torto subito, troppo ipocrite per poter essere perdonate.
Sia chiaro, non dal dio lavandaio delle loro coscienze, ma più prosaicamente dagli Uomini con un minimo di intelletto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...